TOO MUCH STRESS FROM MY HEART

 

Paese: Italia/Marocco
Genere: documentario
Regia: Ludovica Lirosi
Sceneggiatura: Ludovica Lirosi
Cast: Ousman Ndure, Buba Jamada, Pedro Oswe, Camara Silli, Moussa Konate, Vincet Iluobe, Ehidiamhen Festus, Edegba Emmanuel, Ehioma Nasabata, Obi Jheold
Anno: 2016
Produzione: Lulifilm
Distribuzione: Lulifilm, Mediaset
Durata: 60 min
Ore 17:00, Sala Deluxe

Il documentario è stato selezionato nello spazio “Alice nella Città” all’interno del festival del Cinema di Roma e ha vinto nel 2017 il premio Miglior film straniero agli American Movie Awards.

Trama:

Due sono le sfaccettature del deserto del Sahara: da un lato la bellezza delle dune, che raccontano un paesaggio e culture antiche e bellissime, che trasmettono tranquillità e un grande senso di benessere, dall’altro il suo rovescio, il luogo di transito cupo, angoscioso, dove quotidianamente si consuma una tragedia umana di immensa portata. Ecco dunque il deserto diventare teatro di morte per migliaia di migranti che lo attraversano ogni giorno in cerca di salvezza. L’Italia, nazione protagonista nelle vicende del Mediterraneo, si presta al soccorso di immigrati che approdano ogni giorno sulle sue coste. Le ragioni di questo massiccio esodo sono diverse, ma una cosa accomuna tutti i migranti, il tentativo di salvare la propria vita. I protagonisti di questo racconto sono ventitré giovani migranti i quali, attraverso il canto, la poesia ed il ballo a ritmo di rap, soul, hip hop e musica africana, sveleranno le loro storie. La musica che hanno nel sangue non li abbandona mai, la ricerca di una nuova vita accompagna il loro sorriso e la loro vitale gioia, un filo che li unisce e li proietta verso il futuro.

Il Trailer: